Riparte l’avventura di “Maker Faire Rome – The European Edition” con una gran bella novità: l’edizione 2021 tornerà in presenza, pertanto, la IX edizione in programma dall’8 al 10 ottobre si svolgerà con una formula ibrida tra reale e virtuale, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.

Protagonista della rassegna il mondo dell’innovazione nel suo insieme: dalla manifattura digitale all’aerospazio, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’Internet delle cose.

Promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, la kermesse si apre con la chiamata dedicata a maker, startup e studenti. Nello specifico sono tre le call rivolte alle diverse categorie, tutte con la scadenza fissata al 15 luglio 2021.

La prima è la Call for Makers 2021, rivolta ad artigiani, team, micro, piccole e medie imprese, startup e creativi provenienti da ogni paese. Ognuno di loro potrà presentare la propria idea ai curatori, con i selezionati che usufruiranno, gratuitamente, di uno spazio, fisico o digitale, per esporre il progetto o essere protagonisti di un talk o un intervento durante i tre giorni di ottobre.

La Call for Schools 2021 è invece riservata agli studenti (14-18 anni) ed è realizzata in collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ad essa potranno partecipare gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

L’obiettivo è valorizzare l’impegno e la dedizione degli insegnanti che aiutano gli alunni e stimolano la loro immaginazione grazie a iniziative e programmi didattici innovativi. I progetti più interessanti nati sui banchi di scuola e gli istituti selezionati si assicurano la partecipazione e uno spazio espositivo a Maker Faire Rome.

La terza chiamata è la Call for Universities and Research Institutes 2021, che punta alla ricerca delle eccellenze in ambito tecnologico e innovativo, tramite progetti delle Università  e i Centri di Ricerca pubblici. Anche in questo caso, le iniziative migliorisaranno presenti con un proprio spazio espositivo.

Per tutte le info è consultabile il sito web ufficiale dell’evento:  https://makerfairerome.eu/it/