Home>Pubblicazioni>La Campania Tech Revolution

La Campania Tech Revolution – È il Position Paper realizzato da The European House – Ambrosetti nell’ambito del Technology Forum Campania Days 2020, quarta edizione del Technology Forum Campania. Il Position Paper, anche esso alla sua quarta edizione, traccia la road map dell’innovazione scelta dalla Campania negli ultimi anni, costruita su coesione, specializzazione produttiva e internazionalizzazione.
Nella prima parte, attraverso un’analisi dello stato di attuazione e implementazione della RIS3 Campania, censisce i principali ambiti di intervento della Regione e li ripartisce in cinque ambiti: Capitale Umano, Sostegno alla ricerca e al Trasferimento Tecnologico per l’innovazione nelle filiere strategiche, Startup, Open Innovation e Agenda Digitale, Internazionalizzazione e Valorizzazione ecosistema regionale.
La seconda parte è una fotografia dello sviluppo innovativo della Campania, delinea, infatti, un aggiornamento della fisionomia dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca territoriale attraverso la lettura dei più recenti dati disponibili. La sezione fornisce alle imprese, alle Istituzioni e ad altri attori del territorio un primo quadro di riferimento aggiornato dell’ecosistema R&I campano, sottolineandone i punti di forza e le priorità d’azione.

La pubblicazione è realizzata nell’ambito del Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale della R&I – realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – POR Campania FESR 2014-2020 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.3 Azione 1.3.3