Per sostenere la presenza del tessuto imprenditoriale campano negli Emirati Arabi Uniti (EAU), la Regione Campania ha attivato due strumenti volti allo scambio economico e imprenditoriale.

Una manifestazione di interesse, emanata da Sviluppo Campania S.p.A. – nell’ambito del “Programma Pluriennale di Azioni Trasversali per l’Internazionalizzazione del Sistema Economico e Produttivo Regionale” (D.G.R. 527/2017), finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 Azione 3.4.3. – volta a raccogliere la disponibilità da Micro, Piccole e Medie Imprese campane per un programma di incontri definiti sulla scorta delle attività di profilazione e matching realizzate con il supporto della Camera Italiana di Commercio negli Emirati Arabi Uniti EAU, a partire dai company profile e dai prodotti delle imprese campane. Questo strumento prevede Matchmaking con operatori /buyer emiratini e B2B digitali, realizzati dal mese di settembre 2021, unicamente in modalità digitale.

L’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad eventi ed iniziative di promozione internazionale delle micro e PMI campane in occasione di Expo Dubai 2020, a cui la Regione Campania sarà presente in due distinte occasioni 5-11 dicembre 2021- 6-12 febbraio 2022.

Strumento rivolto a MPMI – inclusi liberi professionisti, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto) – per la realizzazione, in concomitanza con Expo 2020 Dubai di eventi e iniziative promozionali, in presenza o virtuali, rivolti ai mercati esteri, con particolare riferimento al mercato degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e ai mercati ME.NA.SA. (Middle East, North Africa, South Asia) una zona economica di vitale importanza per il nostro Futuro Economico Per eventi e iniziative promozionali si intendono incontri bilaterali, workshop, seminari, laboratori, degustazioni, sfilate ed ogni altra tipologia di attività, mirata ed occasionale, virtuale o in presenza, volta a promuovere le MPMI proponenti nei confronti di operatori esteri specializzati.

I due strumenti sono rivolti principalmente ai soggetti che in coerenza con la RIS3 Campania, nonché tenuto conto delle filiere produttive di eccellenza, operano nei seguenti settori: Aerospazio; Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile; Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare; Energia e Ambiente; Materiali avanzati e Nanotecnologie; Trasporti di superficie, Logistica; Tessile, Abbigliamento, Calzature.

http://porfesr.regione.campania.it/it/news/primo-piano/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-finalizzati-ad-eventi-ed-iniziative-di-promozione-internazionale-delle-micro-e-pmi-campane-in-occasione-di-expo-2020-dubai?page=1

http://ris3.regione.campania.it/index.php/news/notizie/663-iniziative-di-avvicinamento-ad-expo-2020-dubai-avviso-per-manifestazione-di-interesse-per-la-partecipazione-di-mpmi-campane-a-matchmaking-con-operatori-buyer-emiratini-e-b2b-digitali

http://regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/iniziative-di-promozione-internazionale-delle-micro-e-pmi-campane-per-expo-2020-dubai