Nell’ambito delle risorse del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza NextGenerationEU, Simest gruppo cdp, propone 3 interessanti opportunità di finanziamento rivolte alle PMI con sede in Italia.

Si tratta di finanziamenti agevolati con co-finanziamento a fondo perduto per interventi volti al supporto dei processi di transizione Digitale ed ecologica e di internazionalizzazione delle imprese.

Le imprese possono richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive e senza necessità di presentare garanzie.

Se la PMI ha sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia, (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna) puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%. Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

La presentazione della richiesta di finanziamento è subordinata alla compilazione e sottomissione del modulo di domanda firmato digitalmente tramite il Portale www.myareasacesimest.it  disponibile da 28 ottobre

Sul sito del Simest nella sezione dedicata tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda

https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/informazioni-necessarie-per-la-presentazione-della-domanda

https://www.simest.it/chi-siamo