Dall’8 al 12 novembre Maker Faire presenta il Maker Learn Festival, un programma di workshop, webinar, talk, dedicati all’innovazione a cura dei partner e dei maker della nota iniziativa.

In programma tre webinar della Regione Campania dedicati, rispettivamente, all’approfondimento del modello campano di sviluppo, tra open innovation, trasformazione digitale e rigenerazione culturale.

Startup, ricercatori, imprenditori, innovatori, comunità creative in Campania possono contare su uno scenario orientato all’eccellenza e incentrato sull’integrazione virtuosa delle competenze e degli strumenti di sostegno. La Regione Campania favorisce interventi in grado di valorizzare talenti, competenze, tecnologia, innovazione e azioni mirate a sostenere le startup. Punta a consolidare e a promuovere le opportunità per gli individui, le imprese, il territorio, mettendo a sistema risorse, programmi e strumenti finalizzati a rendere la comunità regionale sempre più all’avanguardia, con uno sguardo alla sostenibilità del territorio e delle comunità.

I seminari sono gratuiti e si svolgono online sulla piattaforma digitale del Maker learn Festival, basta registrarsi:

Lunedì 8 novembre “L’Open Innovation come modello strategico di crescita territoriale” 

Registrazione

Tra i temi del webinar le esperienze di Open Innovation della piattaforma della Regione Campania, il progetto di social innovation investment, Campania Venture, coordinato da The European House Ambrosetti e le attività di promozione della cultura dell’innovazione realizzate dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Martedì 9 novembre: “Trasformazione digitale dell’Industria culturale e creativa”

Registrazione

Al centro dell’incontro la presentazione di progetti ed esperienze che, partendo dalle opportunità offerte dal digitale, hanno ripensato la fruizione culturale mettendo a disposizione nuovi strumenti e servizi in grado di attrarre i potenziali fruitori a 360 gradi.

Giovedì 11 novembre: “Spazi collaborativi per territori inclusivi, innovativi, resilienti”

Registrazione

Il seminario online presenta le diverse esperienze territoriali in tema di spazi collaborativi andando a delineare il ruolo che hanno nel disegnare nuovi modelli di collaborazione a supporto di città e territori, imprese e PA

Il ciclo dei webinar della Regione Campania nell’ambito del Maker Learn Festival rientrano nel Piano Operativo triennale per la Valorizzazione, il Rafforzamento e l’Apertura dell’Ecosistema Regionale R&I – ECOREI (Por Campania Fesr 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 – Azione 1.3.3), gestito da Sviluppo Campania società in-house della Regione Campania.

Leggi il programma completo del Maker Learn Festival