Home>Pubblicazioni>La Campania che innova: verso un futuro sostenibile

La Campania che innova: verso un futuro sostenibile – Il position paper realizzato da The European House – Ambrosetti nell’ambito del Technology Forum Campania, edizione 5, è stato presentato il 3 dicembre 2021 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn durante l’evento “La Campania che innova: verso un futuro sostenibile”, titolo assegnato anche alla pubblicazione.

Il lavoro, come nelle edizioni precedenti, raccoglie i risultati del percorso annuale del Tecnology Forum Campania, la piattaforma nata per contribuire alla creazione e all’accelerazione dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano e rendere la Campania il baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.

La pubblicazione offre un’analisi approfondita del posizionamento dell’ecosistema R&I, censisce le opportunità che oggi la Campania offre e stimola il dibattito attorno a nuove idee per il futuro, in linea con la programmazione nazionale ed europea.

Il position paper si articola in tre parti: la prima illustra gli aggiornamenti dell’ecosistema R&I offrendo una fotografia dei risultati più recenti e mette in luce i punti di forza e le priorità d’azione.

Nella seconda sezione si parla di Scienze della Vita, nuove tendenze e posizionamento competitivo dell’Italia con particolare attenzione alla Campania.

Nella terza parte viene trattato il tema della Bioeconomia, considerata uno strumento fondamentale per conciliare sviluppo economico, progresso della società e tutela ambientale. Una fotografia della Bioeconomia a livello europeo, politiche internazionali e italiane con l’individuazione delle azioni da intraprendere a livello regionale per stimolare una crescita delle startup e delle aziende che operano in questo settore.

La pubblicazione è realizzata nell’ambito del Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale della R&I – realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – POR Campania FESR 2014-2020 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.3 Azione 1.3.3.