3 gli appuntamenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito dei Laboratori delle Università campane in programma dal 7 al 9 febbraio presso l’Accademia del Padiglione Italia. I laboratori della Federico II si svolgono tutti l‘8 febbraio e si possono seguire in streaming sul canale Youtube Italy Expo 2020.

The digital smile patient: a proposal for an innovative didactical and clinical approach 

ora Italiana 07.00-09.30 Ora Dubai 10.00-12.30

Si presenta “l’Odontoiatria digitale”, con riferimento al concetto di “paziente 3D”. Grazie ad innovativi strumenti diagnostico-operativi (scanner per l’impronta digitale dei denti, face scanner, CBCT, visori per Realtà Aumentata – RA, etc.), si studia e si tratta da equipe situate a grande distanza l’approccio al “digital patient”. Questa metodologia viene utilizzata presso la “Federico II” anche per nuove procedure didattiche a distanza, con importanti risvolti anche per l’aspetto dell’internazionalizzazione di Ateneo. In sede, in presenza di docenti/studenti emiratini, dimostrazioni di lezioni/seminari a distanza, utilizzando i più avanzati ausili RA, collegati con i nostri studenti in un’aula della “Federico II”, che grazie ai visori hanno accesso alle stesse immagini/video 3D.

Link streaming YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=2yMFH3q3-f4  

Flyer

 A Digital Renaissance 

ora Italiana 10.00-11.30 Ora Dubai 13.00-14.30

Il nuovo Campus dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i più importanti esempi in Europa di partenariato pubblico-privato nel campo dell’istruzione superiore e del trasferimento tecnologico. Il Campus è noto come una best practice per le diverse Academy che sono state lanciate per fornire agli studenti una formazione specializzata sulle competenze digitali altamente richieste: progettazione di app mobili, sicurezza informatica, produzione avanzata, servizi 5G, IoT, networking, tecnologie biomediche. La proposta “Rinascimento Digitale” vuole mostrare come questo può essere raggiunto e come queste competenze possono avere un impatto importante anche nei progetti di innovazione sociale che contribuiranno a rendere il mondo un posto migliore grazie alle tecnologie digitali. 

Link streaming YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=6_N3xF7-NmE 

Flyer

Smart Energy Agriculture 

Ora Italiana 13.45-17.30  Ora Dubai 16.45-20.30

Un Think tank in cui stimolare la discussione sulle tecnologie green per l’efficientamento energetico e sull’applicazione dei principi di economia circolare in agricoltura coinvolgendo attivamente i partecipanti. Si mostra in che modo, grazie anche alle innovazioni tecnologiche, oggi il mondo dell’agricoltura è sempre più proiettato verso un futuro sostenibile. Si descrivono le possibili applicazioni dell’economia circolare in agricoltura con particolare riferimento alle fonti di energia rinnovabili con esempi sui numerosi e notevoli vantaggi derivati dall’applicazione dell’economia circolare in agricoltura. 

L’evento si articola in 4 focus group, ciascuno coordinato da 1 relatore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II accompagnato da un co-relatore esperto di tecnologie e impianti, per discutere tematiche specifiche e illustrare materiale multimediale e interattivo : 1) WELCOME TO THE GREEN FARM: THE FARM OF THE FUTURE; 2) THE POWER OF SUN; 3) BIOMASS ENERGY; 4) CLOSING THE LOOP: FROM WASTE TO RESOURCE. Ogni 60 minuti, un focus group (45 min. relazione + 15 min. illustrazione materiale interattivo e Q&A) a partire dalle ore 17:00 (ora Dubai). L’ingresso al pubblico è consentito alle 16:30 fino al raggiungimento del numero massimo consentito. 

Link Streaming YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=EzgKbTcYeBg  

Flyer