L’Università degli Studi di Napoli Parthenope, nell’ambito dei Laboratori delle Università campane ha in programma tre appuntamenti: un workshop, un hackathon e un Training Camp tra il 7 e il 9 febbraio. I laboratori si svolgono nell’Accademia del Padiglione Italia e si possono seguire in streaming attraverso i link dedicati.

7 febbraio

GeoGRID – smart use of geothermal energy for building cooling for the green energy transition

Ora Italiana 12.00-13.30 Ora Dubai 15.00-16.30 

Il progetto di ricerca e sviluppo GeoGRID, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, pone l’attenzione all’utilizzo innovativo della geotermia per la riduzione dell’impatto ambientale legato alla produzione e all’utilizzo dell’energia. Questo evento prevede la presentazione degli obiettivi del progetto, dei principali risultati ottenuti per il condizionamento degli edifici, e dei benefici della geotermia per la transizione energetica. 

Link streaming You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=AelhpAnBPG4 

Flyer

8 febbraio 

Earth Observation with artificial Intelligence tools development Hackathon 

Ora Italiana 14.00-17.30 Ora Dubai 17.00-20.30  

Lo scopo dell’Hackathon è la definizione di una soluzione basata su tecniche di Intelligenza Artificiale, la classificazione di immagini di telerilevamento. I partecipanti testano le loro soluzioni e forniscono i risultati entro due ore dal rilascio del set di dati di test. Il deliverable dei risultati consiste nel fornire agli organizzatori dell’Hackathon il modello addestrato, un file contenente l’etichetta prevista (sono ammessi i formati csv, txt o mat), e un piccolo report (massimo una pagina).  

La valutazione dei risultati è effettuata dagli organizzatori utilizzando specifiche metriche ed è pubblicata insieme alle etichette reali dell’immagine. Qualsiasi linguaggio di programmazione può essere utilizzato per la competizione. 

Link Streaming  You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=vY6AV2ucUzQ 

Flyer

9 febbraio 

Dynamo: distribuited leisure Yacht – carried sensor Network for Atmosphere and Marine data crowdsourcing applicationsTraining Camp

Il crowdsourcing dei dati è una tecnologia sempre più pervasiva e che cambia lo stile di vita a causa dell’effetto volano che risulta dall’interazione tra Internet of Things e Cloud Computing. DYNAMO (Distributed leisure Yacht-carried sensor-Network for Atmosphere and Marine data crowdsourcing applications) definisce e rende operativa un’infrastruttura dedicata alla raccolta di dati ambientali marini da parte di imbarcazioni da diporto. DYNAMO sfrutta la scienza dei cittadini ancora non sfruttata al paradigma del mare. Migliora le previsioni meteorologiche e oceanografiche operative utilizzando i dati in crowdsourcing per l’addestramento di algoritmi predittivi basati sull’intelligenza artificiale. In questo training camp, si presenta il kit di sviluppo software open-source FairWind++ per applicazioni di elettronica marina integrate. Si mostra come progettare e realizzare una FairWind App per la fruizione turistica intelligente e sostenibile delle aree marine costiere alimentata da diverse fonti di dati ottenute tramite crowdsourcing e perfettamente integrate in un ecosistema di bordo (marine electronics). 

Link streaming You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=xwBkHRAJYOk  

Flyer