Giffoni Innovation Hub ha annunciato l’ingresso di CDP Venture Capital SGR, OPES LCEF Trust e Sefea Impact SGR nel proprio capitale sociale con un investimento complessivo pari a 2 milioni di euro. Il Venture Capital italiano, dunque, scommette sull’innovazione nel Mezzogiorno, puntando su una giovane azienda tutta made in Campania, con alle spalle il brand Giffoni e i suoi oltre 50 anni di storia al servizio dei giovani e della creatività.

CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo Italia Venture II, Fondo Imprese Sud, guida il  round con un investimento pari a 1 milione di euro, mentre i fondi OPES LCEF Trust e Sefea Impact SGR, quest’ultima attraverso “Fondo sì”, hanno investito cumulativamente 1.000.000 euro nella realtà campana attiva nello sviluppo di progetti innovativi e tecnologici nell’ambito delle industrie creative e culturali e che collabora, sin dalla sua costituzione, con il Giffoni Film Festival, nel cui contesto coordina e realizza attività di innovazione sociale, digitale e culturale.

Giffoni Innovation Hub aiuta le aziende a costruire relazioni solide e durature con le giovani generazioni, tramite progetti dall’elevato impatto sociale e valoriale. Un polo creativo che collega, supporta e fa crescere i migliori talenti e le startup nel settore delle industrie creative e culturali, che implementa prodotti e servizi a favore delle aziende attraverso percorsi di formazione specializzata e framework audiovisivi, e genera azioni di impatto sociale che siano misurabili e quantificabili nel tempo.

L’iniezione di risorse apportate dai Fondi, permette di alimentare il programma di investimento di Giffoni Innovation Hub, contribuendo allo sviluppo di un piano industriale dell’azienda che prevede la messa a sistema di 4 business unit:

  • ACADEMY per offrire formazione nel settore Media & Entertainment, incentivando i giovani a sviluppare competenze digitali e specialistiche nell’ambito delle industrie creative e culturali, oltre a migliorare le tecniche di storytelling e la capacità di creare contenuti. Con l’Academy, GIH aiuta le aziende nello scouting di talenti e nell’utilizzo di strumenti e linguaggi più vicini alle nuove generazioni, offrendo percorsi ed esperienze innovative e creative.
  • STUDIOS per comunicare in modo innovativo l’impegno e la sostenibilità delle aziende alle nuove generazioni, attraverso il linguaggio del cinema. Produzione di film, documentari, Web Series, Cortometraggi e Film per Le Scuole.
  • ACCELERATORE con programmi di Open Innovation per le corporate e percorsi di accelerazione riservati a startup dei verticali Media & Entertainment e Kids & Teens.
  • EVENTI esperienze d’impatto per comunicare, formare e condividere. Momenti di incontro e confronto tra le aziende e le nuove generazioni.

Con un forte focus su progetti legati ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della creatività, in questi anni Giffoni è stato autore di importanti produzioni audiovisive, collaborando con aziende leader, tra cui: ENI, Gruppo Iren, Deloitte, Sammontana, Google, YouTube, Toyota e IBM.

Fonte: https://giffonihub.com/