Promuovere l’innovazione nel settore agricolo creando un network tra industria e imprenditorialità emergente, offrendo supporto concreto alle startup e ai giovani talenti: è questo l’obiettivo di SyngenTalent, la Call4Ideas lanciata da Syngenta Italia, leader globale nel settore dell’agribusiness. SyngenTalent si rivolge alle giovani realtà imprenditoriali nel comparto agroalimentare, proponendosi di favorire concretamente lo sviluppo dei progetti più innovativi e meritevoli nel campo della value chain, delle tecnologie digitali e della sostenibilità a supporto delle filiere. L’azienda intende finanziare il progetto vincitore con una dotazione del valore complessivo di 50.000 euro comprensivi, oltre che di un sostegno economico, anche di un programma di mentorship e di una “banca ore” di formazione e di incontri durante i quali i manager e gli specialisti di Syngenta Italia affiancano il team premiato nella realizzazione e comunicazione del proprio progetto.

SyngenTalent è rivolto a tutti coloro che intendono presentare e dare spinta allo sviluppo di una propria idea o progetto di agricoltura innovativa: startup, giovani realtà imprenditoriali, iniziative ancora in una fase progettuale iniziale, ideate ad esempio dell’ambito di contesti e bandi universitari. I progetti indicati per la partecipazione alla Call4Ideas appartengono alle fasi generalmente classificate per le startup come di “pre seed”, “seed” e “early stage”: la proposta di business può collocarsi in una fase di ideazione o aver conosciuto quelle di primo finanziamento, crowdfunding e progettazione di un business plan a supporto.

Per questo motivo i progetti partecipanti non devono necessariamente figurare come società precostituite di alcuna tipologia, né presentare un numero minimo di persone coinvolte. Non sono invece ammessi al programma progetti e idee di business che si siano formate e abbiano rendicontato la propria fondazione da più di 60 mesi.

Parte del programma di incontri e collaborazione viene svolto all’interno di Milano Innovation Hub, l’innovativa sede italiana di Syngenta Italia inaugurata nel mese di luglio 2022. Le iscrizioni per partecipare alla call sono aperte fino al 17 dicembre 2022 e fino a questa data sul sito dedicato all’iniziativa è possibile scaricare, compilare e inviare un modulo con i dati necessari per la candidatura. Successivamente una commissione valutatrice procede con l’analisi del valore e delle caratteristiche tecniche dei progetti, indicando il vincitore all’inizio del 2023.

Per info e candidature:

https://syngentalent.info