Prende il via “TIM Smart City Challenge”, la call rivolta a startup, scaleup e aziende nazionali e internazionali per individuare le soluzioni innovative che accelereranno la trasformazione digitale delle nostre città, rendendole sempre più intelligenti, sicure, sostenibili.

TIM Smart City Challenge è promossa da TIM, che ha coinvolto partner di primo livello come Associazione Osservatorio Bike Economy, CNR Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET), Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatorio Bikeconomy, Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano. Questa iniziativa, infatti, si pone anche l’obiettivo di avviare un circolo virtuoso di condivisione di competenze, esperienze e tecnologie di altissimo livello, che possano facilitare la digitalizzazione del territorio italiano.

La challenge riguarda in particolare i sistemi di analisi e video-analytics basati su Big data e Intelligenza Artificiale, quelli per il miglioramento della viabilità e la gestione dei parcheggi, il monitoraggio della raccolta dei rifiuti, l’efficienza energetica e la gestione intelligente degli edifici.

Nell’ambito della call, TIM mette a disposizione TIM Urban Genius, la piattaforma di intelligenza urbana di TIM Enterprise, un sistema che raccoglie, elabora e correla i dati, generando informazioni sul territorio per supportare i processi decisionali.

Si tratta di una vera e propria “cabina di regia virtuale”, dotata delle migliori tecnologie digitali, che realizza un modello di smart city sostenibile, già adottato con successo in diverse città, come ad esempio Venezia con il suo progetto di Smart Control Room, il cui punto di forza sta nella capacità di monitorare e ottimizzare la sicurezza e i servizi della città.

La challenge si rivolge ad aziende “giovani”, costituite da almeno un anno e con meno di 15 anni di età. Le proposte presentate per ‘TIM Smart City Challenge’ saranno valutate e selezionate dalle giurie tecniche. Le migliori soluzioni innovative verranno premiate con l’attivazione di collaborazioni in ambito industriale, commerciale o scientifico con i partner della challenge.

Il premio messo a disposizione da TIM prevede una collaborazione industriale che consente di sperimentare le soluzioni selezionate presso uno o più Comuni italiani.

Scadenza: 31.12.2022

Info e Candidature:

TIM Smart City Challenge