Festival dello Sviluppo Sostenibile, prima tappa a Napoli dall’8 al 10 maggio

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile torna in presenza dall’8 al 24 maggio con un programma itinerante di 17 giorni, tanti quanti sono gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I 24 eventi principali della manifestazione realizzati a cura dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dei suoi Gruppi di Lavoro si svolgono tra l’8 e il 24 maggio in collaborazione con le amministrazioni locali e le università di Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma.

“La sostenibilità tiene acceso il futuro” è questo il claim dell’evento che mira ad accelerare la transizione per affrontare la crisi con un approccio propositivo, partendo dai territori, ma con una prospettiva globale. Questo il messaggio che caratterizza la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la media partnership della Rai. Quest’anno il Festival propone un programma ricco di novità, itinerante, basato su centinaia di iniziative promosse dalla società civile in Italia e nel mondo, articolato in cinque tappe principali, in altrettante grandi città italiane, dedicate ciascuna ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità: quella sociale a Napoli dall’8 al 10 maggio, quella ambientale a Bologna dall’11 al 14 maggio, quella economica a Milano dal 15 al 17 maggio, quella culturale a Torino dal 18 al 22 maggio e quella istituzionale a Roma il 23 e 24 maggio, dove si concluderà con un incontro presso la Camera dei Deputati, nel corso del quale viene presentato il frutto dei 17 giorni di riflessione.

I partner istituzionali del Festival dello Sviluppo Sostenibile sono: l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Commissione Europea tramite la sua Rappresentanza in Italia, Invitalia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, il Ministero del Turismo, Poste Italiane e Sace.

Le dirette streaming di tutti gli eventi curati dall’ASviS tra l’8 e il 24 maggio vengono diffuse sui canali dell’Alleanza: sito ASviS, sito Festival, pagina Facebook e canale YouTube. Gli eventi principali vengono trasmessi anche sui canali di Ansa, Green & Blue La Repubblica, QN-Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Radio Radicale, Rai.

Info e programma: 

https://2023.festivalsvilupposostenibile.it 

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI