Confindustria: “Intelligenza Artificiale, mercato campano in crescita”

Il 15 maggio scorso, nel corso della quarta tappa del ciclo di incontri “Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”, organizzato da Piccola Industria Confindustria (Piccola Industria Confindustria Campania, Piccola Industria Confindustria Caserta, Piccola Industria Unione Industriali di Napoli e Campania DIH Rete Confindustria) e Anitec-Assinform, in collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub, con la partnership di Audi e la media partnership de L’Imprenditore, è stata presentata una ricerca che fotografa il mercato digitale campano, dalla quale sono emersi diversi dati interessanti.

Innanzitutto, secondo lo studio di Confindustria, nel 2021 il mercato digitale in Campania ha superato i 4,6 miliardi di euro, registrando un crescita del 4,6% rispetto al 2020. Inoltre, se solo il 6,2% delle imprese italiane utilizza sistemi di Intelligenza Artificiale, contro una media Ue dell’8%, il Mezzogiorno fa meglio del resto del Paese e si allinea ai valori europei arrivando al 7,6%; a tal proposito la percentuale di piccole imprese si attesta al 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese.

Complessivamente però la percentuale di imprese campane con almeno un livello base di digitalizzazione è ancora inferiore alla media nazionale ma è cresciuta del +13,3% nel 2022 rispetto al 2021, con un incremento molto superiore a quello italiano, che è stato del 9,6%.

Secondo Anitec-Assinform, l’Associazione che in Confindustria raggruppa le aziende ICT, in Italia il mercato dell’Intelligenza artificiale ha raggiunto nel 2022 un volume di circa 422 milioni di euro (+21,9%) e, tra il 2022 e il 2025, è previsto che l’AI raggiunga i 700 mln nel 2025 con un tasso di crescita medio annuo del 22%. Sono le stesse imprese a raccontare le proprie esperienze e strategie di impiego dell’IA in azienda, grazie alla presentazione di casi concreti e al confronto diretto con i partecipanti.

Quello che ha fatto tappa a Caserta è un roadshow che in due anni tocca tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le piccole imprese associate a Confindustria sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Infatti, sono le stesse imprese a raccontare le proprie esperienze e strategie di impiego dell’IA in azienda, grazie alla presentazione di case history e al confronto diretto con i partecipanti.

Fonte:

https://www.anitec-assinform.it/media/comunicati-stampa/intelligenza-artificiale-in-campania-mercato-digitale-in-crescita-4-6-miliardi-nel-2021-4-6-rispetto-al-2020.kl

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI