mercoledì 23 settembre 2020
Dal 23 al 25 settembre si terrà l'XI Forum, con 70 grandi aziende e 100 gruppi di ricerca in diretta dal campus dell’Ateneo di Salerno
L'Università di Salerno ospita la Borsa della ricerca

L'Università di Salerno ospita la Borsa della ricerca - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 23 al 25 settembre si terrà l'XI Forum della Borsa della ricerca, con 70 grandi aziende e 100 gruppi di ricerca, l'iniziativa è realizzata dalla Fondazione Emblema, in collaborazione con l’Università di Salerno e la Regione Campania per far dialogare le imprese innovative e il mondo della ricerca universitaria. La Borsa è incentrata su un modello concreto di appuntamenti one to one: nelle settimane precedenti l’evento, tutte le realtà presenti possono consultare le schede dei partecipanti e calendarizzare un incontro individuale. Con questo format, Emblema punta a eliminare qualsiasi intermediazione e a favorire il contatto diretto tra innovatori e ricercatori.

Le nuove tecnologie stanno profondamente cambiando l’ecosistema dell’innovazione, dando vita alla cosiddetta “impresa del futuro”. In tale contesto, le aziende devono rimodellare non solo la propria strategia di business e tecnologica, ma anche la struttura necessaria a creare competenze e alleanze che supportino questo cambiamento.L'attuale scenario d’impresa è pertanto complesso, dinamico e difficile da prevedere. La complessità risiede in diverse dimensioni:

➢Le nuove tecnologie fanno leva su competenze che non sono chiave per la maggior parte delle aziende: manca la necessaria conoscenza ed esperienza per comprendere la potenzialità delle applicazioni di alcune tecnologie e non vi sono i presupposti per creare la comunicazione con i nuovi attori da coinvolgere.

➢Le nuove tecnologie cambiano molto rapidamente. Mentre le aziende iniziano a comprenderne i meccanismi le tecnologie si sono già evolute: pertanto i managers devono mettere in discussione periodicamente le loro strategie e hanno difficoltà a prendere decisioni in merito a nuove opportunità progettuali.

➢Le nuove tecnologie sfruttano competenze multidisciplinari: meccanica e informatica, marketing e statistica, ingegneria e filosofia ... Le aziende non sanno dove trovare tali competenze e le istituzioni accademiche stanno ancora lavorando per finalizzare i percorsi educativi adeguati e rispondere a questa esigenza.

➢Le nuove tecnologie sono spesso offerte da piccole startup o da spin-off universitari. Lavorare con una piccola azienda in costruzione non è però semplice: l’implementazione di un modello di innovazione aperto, che muova le aziende al di là dei loro ecosistemi convenzionali, richiede la creazione di nuovi modelli di collaborazione che spesso scardinano gli attuali schemi d’impresa. La sessione plenaria della Borsa della Ricerca 2020 cercherà di individuare nuovi meccanismi idonei a creare un accesso rapido alle tecnologie emergenti e ad una sperimentazione agile di nuove sfide progettuali, per fare innovazione cambiando le regole del gioco

La sessione plenaria sarà trasmessa in diretta su Facebook e YouTube di Fondazione Emblema e visibile ai seguenti link:

Facebook: https://www.facebook.com/fondazioneemblema/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCWZfrcVmxrsZloMidLkJIIw

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: