Expo Dubai, Regione Campania: «Business e innovazione con gli Emirati»

diRo. Ro.

All’Expo di Dubai la delegazione di Palazzo Santa Lucia illustra le strategie

«La Regione Campania è qui» a Expo 2020 Dubai «perché vuole lavorare con «La Regione Campania è qui» a Expo 2020 Dubai «perché vuole lavorare condeterminazione, concretezza e rapidità perché vogliamo una regione più competitiva, verde e aperta. Fino a questo momento abbiamo lavorato cercando connessioni con altre regioni europee, ma noi oggi vogliamo aprirci agli Emirati Arabi e lavoreremo intensamente in questi giorni sperando con fiducia che questi siano i primi step per un’evoluzione futura che possa anche avvenire nelle prossime settimane e mesi a Napoli e Campania». Lo ha detto Raffaella Farina, direttore generale Attività Produttive Regione Campania, intervenendo al forum «Il Volo: Un viaggio tra sfide e innovazione», organizzato in occasione del Regional Day dedicato alla Campania al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.

La ricerca

«Abbiamo una strategia di ricerca Ris per lavorare a una regione Campania più smart su tre pilastri: ricerca, innovazione e competitività. Siamo convinti che bisogna lavorare su questi tre pilastri per poter ottenere una Campania più competitiva, e lo sforzo che stiamo facendo in tutti i settori chiave è quello di passare dalla ricerca al business», ha detto la dirigente regionale.

Il distretto Aerospaziale campano

«È stato importante presentare il distretto non in quanto tale, ma perché è un modello vincente di aggregazione che supera i tradizionali limiti del rapporto fra grande impresa e piccola impresa che spesso è stato conflittuale». Con questa realtà, «attraiamo attenzione e investimenti» dal mondo. Lo ha detto Luigi Carrino, presidente del Dac-Distretto Aerospaziale della Campania, a margine del Regional Day dedicato alla Campania al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Carrino ha sottolineato che con un giro d’affari di 2,8 miliardi di euro e 13 mila lavoratori, la Campania rappresenta circa un quarto del settore dell'aerospazio nazionale. «La nostra è una terra di giovani, di eccellenza della ricerca e di grande presenza industriale. Questi sono tre fattori fondamentali per guardare con serenità al futuro». Il Dac si basa sull’idea che «abbiamo bisogno di condividere visioni strategiche, traguardi tecnologici e fare un percorso immediatamente insieme. Tutto questo in Campania è possibile perché c'è un sistema della ricerca che è fortissimo, fatto di atenei prestigiosi, dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, dal Consiglio Nazionale Ricerche dell’Inaf e altri», ha sottolineato.

L’assessore Marchiello

«Il tema di Expo Dubai è creare il futuro, e il futuro è nello spazio». Per questo, come regione Campania «siamo a Expo con l'aerospazio» e «abbiamo portato con noi il Dac, il distretto aerospaziale campano che racchiude tutte le componenti della nostra regione che lavorano sull'aerospazio». Lo ha Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive e Lavoro Regione Campania, in un video messaggio al forum «Il Volo: Un viaggio tra sfide e innovazione», organizzato in occasione del Regional Day dedicato alla Campania al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.

La newletter di Corriere del Mezzogiorno - Campania

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.


Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

6 febbraio 2022 2022 ( modifica il 6 febbraio 2022 2022 | 15:01)