martedì 6 Dicembre

Caricamento Eventi

Dal 7 al 9 ottobre 2022, a Roma, presso il Gazometro Ostiense, torna Maker Faire Rome – The Euorpean Edition, con un programma ricco di tante novità per celebrare la decima edizione di uno dei più importanti eventi europei dedicati all’innovazione.

Ampi spazi espositivi, edifici post industriali, tensostrutture e spazi all’aperto per le numerose istallazioni, e performance in programma.

Una manifestazione che in dieci anni ha messo in contatto persone, pensieri, opinioni, saperi e competenze all’insegna dell’innovazione.

La partnership tra Maker Faire Rome e Regione Campania si rinnova costantemente dal 2013, a conferma della valenza internazionale della manifestazione, che si configura come punto di riferimento per la promozione e la connessione dell’Ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione.

La Campania partecipa alla manifestazione con uno stand istituzionale nel Padiglione F del Gazometro Ostiense. Startup, ricercatori, maker e Fab lab campani portano il loro contributo sui temi della salute dell’uomo, economia circolare, industria creativa.

Tra le innovazioni proposte dalla Campania due robot:  Robot Assist, assistente robotico ospedaliero sviluppato per somministrare in modo giocoso terapie e pasti ai piccoli pazienti della Dam Bros Robotic e  Brillo – bartending robot for long lasting operations, della Totaro Automazioni s.r.l in collaborazione con il centro ICAROS dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Komposta, la cappa da cucina dal cuore green in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost, sfruttando il calore proveniente dal piano cottura. L’Università del Sannio presenta invece Ciro Virtual Tour un’applicazione di realtà virtuale che consente all’utente di esplorare l’ambiente in cui viveva lo Scipionyx Sanniticus, il cucciolo di dinosauro noto come Ciro.

Maker Faire si apre con l’Opening Conference “Commonground I Innovation keep us together” prevista per le 17:30 con speaker d’eccezione.

Il programma completo al link

Torna in cima