In arrivo la nuova legge per promozione delle startup e delle PMI innovative

Approvata alla camera, il 19 luglio, la nuova legge dedicata alle startup e alle nuove imprese. Adesso in discussione al Senato. L’ultimo intervento legislativo in tal senso risale a 10 anni fa con l’approvazione dello Sturtup Act. La nuova proposta di legge intende introdurre agevolazioni e incentivi fiscali per startup e PMI innovative. Nello specifico nterviene sulla disciplina della detrazione Irpef in regime “de minimis” per gli investimenti in start up e PMI innovative, consentendone la trasformazione in credito d’imposta in caso di incapienza del contribuente.

In questo modo i contribuenti potranno usufruire del bonus fiscale, anche nelle situazioni in cui la detrazione potrebbe superare gli importi legati all’imposta lorda dovuta.

Ciò significa che, nei casi in cui l’importo della detrazione supera l’imposta del contribuente, gli importi eccedenti non detraibili saranno convertiti in un credito d’imposta.

Il credito d’imposta legato al bonus start-up, dunque, potrà poi essere usufruito durante il periodo di imposta in cui viene trasmessa la dichiarazione dei redditi, o nei periodi successivi.

Il contribuente potrà avvalersi del beneficio fiscale in maniera decisamente più flessibile.

La Legge è composta da quattro articoli, così suddivisi:

L’Articolo 1 rimanda alla definizione di startup contenuta nel Decreto Crescita;

L’Articolo 2 prevede che, per gli investimenti in startup e PMI innovative secondo il regime de minimis, nel caso di incapienza della persona fisica per la detrazione d’imposta, questa non vada perduta, ma possa essere tramutata in credito d’imposta da utilizzare in dichiarazione nell’attuale periodo d’imposta o nei successivi;

L’Articolo 3 modifica in più punti l’Art.14 del DL n. 73 del 2021 (cd. Sostegni-bis), che prevedeva un’esenzione per le plusvalenze realizzate da persone fisiche derivanti da cessione di partecipazione al capitale di imprese startup possedute almeno per tre anni. Ora, con la nuova proposta di legge, si prevede che l’esenzione non si applichi più agli investimenti effettuati in regime de minimis, ma rimangono agevolati gli investimenti che godono della detrazione o della deduzione del 30%.

L’Articolo 4 innalza da 25 a 50 milioni di euro il limite di patrimonio netto previsto per le società di investimento semplice (SIS).

https://www.camera.it/leg18/126?tab=2&leg=18&idDocumento=2739&sede=&tipo=

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI