Home>Innovazione>Open Innovation

L’Alleanza per l’innovazione della Regione Campania

La piattaforma Open Innovation è lo strumento di supporto che la Regione Campania ha individuato per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione regionale. E’ il luogo virtuale di incontro tra gli attori della ricerca e dell’innovazione che favorisce il matching tra domanda e offerta di soluzioni innovative sviluppate in ambito locale.

Imprese, pubblica amministrazione, istituzioni o organizzazioni nazionali e internazionali hanno la possibilità di lanciare su Open Innovation le proprie “sfide di innovazione” a PMI, start-up e spin-off e agli innovatori che operano sul territorio campano.

Con Open Innovation la Regione Campania stringe un’alleanza per l’Innovazione rispondendo alla richiesta di nuove modalità per fare innovazione e alla necessità degli innovatori di accedere al mercato e crescere come realtà imprenditoriali.

l’Alleanza per l’innovazione vuole riscrivere le strategie di sviluppo competitivo e delineare le priorità di investimento della Regione coinvolgendo gli attori dell’Ecosistema: pubblica amministrazione, grandi imprese, pmi, startup, spin off, università, centri di ricerca, aggregati tecnologici, facilitatori, incubatori.

Si intende supportare le imprese a migliorare il proprio posizionamento competitivo ricorrendo anche a strumenti e competenze generate da altri soggetti come università, centri di ricerca, startup, pmi e innovatori.