Investimenti in sistemi digitali, contributi per produttori vino DOP, IGP e Biologico

Nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2022 è pubblicato il Decreto 20 giugno 2022 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste “Determinazione dei criteri e delle modalità per l’assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP e IGP nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali”.

Il Ministero mette a disposizione risorse per 1 milione di euro per i produttori di vino DOP, IGP e biologico che esercitino attività agrituristica o enoturistica. Per «produttori» si intendono i viticoltori ed i trasformatori di vino DOP, IGP o biologico, nonché gli imbottigliatori qualora siano altresì viticoltori o trasformatori.

L’importo del contributo concedibile ad un singolo beneficiario è pari ad un minimo di 10.000  euro e sino  ad  un  massimo  di 30.000 euro.

E’ ammissibile all’agevolazione la spesa per moderni sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche, nonché appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione. Il soggetto ammesso a contributo deve garantire per  un  periodo minimo di tre anni l’apposizione del codice  a  barre bidimensionale (QR code)  sulle  etichette di  una quota parte della produzione complessiva imbottigliata indicata nell’istanza  di contributo  pari almeno al 25% della produzione stessa.

La puntuale definizione  dei  requisiti  richiesti  ai  soggetti ammissibili, dei termini e modalità di presentazione delle  istanze, dei criteri di  selezione,  delle  spese  ammissibili,  nonché  ogni ulteriore  modalità  attuativa   e   di   dettaglio  è   demandata all’adozione di apposito  provvedimento.

Documenti:

Scarica qui il Decreto 20 giugno 2022

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI