Parte la sesta edizione del Technology Forum - Ecorei

Parte la sesta edizione del Technology Forum

Campania: le sfide dell’innovazione e della ricerca su Aerospazio, Mobilità, Scienze della vita e Sostenibilità

Parte la sesta edizione del Technology Forum Campania, piattaforma di discussione e confronto realizzata dalla Regione Campania e The European House – Ambrosetti con la missione di contribuire all’accelerazione dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione campano.

Napoli, 30 novembre (ore 17.15 – 19.30) e 1 dicembre (9.30 – 13.30), anche in video conferenza

L’evento si svolge a Napoli. Il 30 novembre (dalle 17.15 alle 19.30) un tavolo dedicato alla Mobilità del futuro mentre. Il 1° dicembre (dalle 9.30 alle 13.30) viene presentato il Position Paper 2022 con approfondimenti su Scienze della Vita, Aerospazio, Agritech ed Economia Circolare.

Entrambi gli appuntamenti potranno essere seguiti in presenza o in video conferenza.

La sessione speciale del 30 novembre è dedicata a far incontrare domanda e offerta di innovazione per attuare il Piano di Mobilità Sostenibile della Regione Campania.

I lavori, moderati da Barbara Gasperini, giornalista e autrice, vedono la presenza in apertura di Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania e Luca Cascone, Consigliere, Regione Campania e responsabile dell’attuazione del Piano di Mobilità (ITS’C). A seguire l’intervento di Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la crescita e la transizione Digitale, Regione Campania sull’Intelligent Transport System Campano, insieme ad Almaviva, Leonardo e Fastweb.

A seguire si svolge la tavola rotonda sulle opportunità e le sfide per una mobilità smart, connessa e sostenibile con alcuni player nazionali in tema di mobilità.

In chiusura, in programma la presentazione di alcune soluzioni tecnologiche innovative provenienti dall’ecosistema delle startup della Campania.

Il 1° dicembre viene presentata la sesta edizione del Position Paper Technology Forum Campania che fa il punto sui risultati raggiunti dall’ecosistema della ricerca e dell’innovazione in Campania.

Dopo l’introduzione e i saluti di benvenuto da parte di Antonio Garofalo, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Napoli Parthenope e Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli, l’evento si svolge con un opening Speech sulle sfide della fisica contemporanea da parte di Guido Tonelli, fisico delle particelle; già portavoce dell’esperimento CompactMounSolenoid (CMS), CERN; Professore emerito, Università degli Studi di Pisa.

A seguire Valerio De Molli, Managing Partner e CEO, The European House – Ambrosetti, presenta i numeri salienti del Position Paper 2022 dal titolo “L’evoluzione dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione e della Campania”; Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania, illustra l’agenda e le priorità della nuova programmazione  per la ricerca e l’innovazione; Gianluigi Traettino, Presidente, Confindustria Campania; Presidente, Titagarh Firema; co-founder Gruppo Landolfi e Traettino, parla della risposta delle imprese campane alle sfide di innovazione.

Successivamente si discute delle traiettorie dell’innovazione e della ricerca nelle filiere strategiche della Campania con Nathan Shammah, Chief Technology Officer, Unitary Fund che spiegherà come progettare un futuro quantum.

A seguire tre focus, con attori del mondo accademico e privato: Scienze della Vita, Aerospazio e Agritech/Economia Circolare.

È possibile seguire la presentazione anche in video conferenza.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo

link: https://eventi.ambrosetti.eu/technologyforum-2022/attendance-form/

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI