Regione Campania, aiuti al sostegno e all’attrazione degli investimenti

La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso pubblico (Burc n.28 del 17.04.2023) in coerenza con gli obiettivi del PR Campania FESR 2021 – 2027 per accrescere la capacità competitiva delle imprese, sostenere la diffusione dell’innovazione, nonché supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alta capacità occupazionale.

A partire dal 30 maggio 2023, le grandi, piccole e medie imprese, insediate in Campania, possono presentare domanda, per accedere ad un contributo a fondo perduto per programmi di investimento da un minimo 2 milioni ad un massimo di 34 milioni di Euro.

I programmi di investimento possono prevedere una o più delle seguenti tipologie:

  • Investimenti produttivi per un massimo di 18 milioni di euro, questa tipologia è obbligatoria.
  • Progetti di ricerca e sviluppo per un massimo di 15 milioni di euro.
  • Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori per un massimo di 1 milione di euro.

A beneficiare del sostegno possono essere sia imprese singole (Grandi imprese e Pmi), che imprese associate (Reti d’imprese, Consorzi, Società consortili e ATS).

In stretta connessione con la Strategia RIS3 Campania 2021/2027, gli investimenti devono essere focalizzati sul miglioramento del posizionamento sul mercato, sulla riduzione dell’impatto ambientale, sui processi di innovazione digitale e verde, sul miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro, sul rafforzamento delle competenze della forza lavoro, rendendo il sistema produttivo regionale più resiliente alle trasformazioni in atto.

Info e documenti:

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI