Resto al Sud, 2018-2021 ogni euro investito ne ha generati due e mezzo - Ecorei

Resto al Sud, 2018-2021 ogni euro investito ne ha generati due e mezzo

L’analisi degli effetti generati da “Resto al Sud” nell’arco temporale 2018 – 2021, realizzata dalla società Italiacamp nel corso del 2022, dimostra l’efficacia dell’incentivo gestito da Invitalia nel sostenere iniziative di start up o sviluppo d’impresa nelle aree più disagiate del Paese, con un impatto economico più di due volte superiore all’investimento pubblico, che peraltro è stato completamente ripagato dal gettito fiscale associato alle attività finanziate.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

L’incentivo, al 1° dicembre 2922, ha finanziato 13.670 imprese, di cui circa 10mila newco, e creato 49.071 posti di lavoro.

In base allo studio di Italiacamp, tra il 2018 e il 202, con la concessione di 390,5 milioni di euro, Resto al Sud ha attivato 313,8 milioni di euro di finanziamenti bancari, ha generato un 68% di imprenditori “under 35” ed il 40% di imprese donna.

Sempre tra il 2018 e il 2021, le attività costituite hanno prodotto un impatto economico pari a 993 milioni di euro: ogni euro investito ha pertanto generato 1,89 euro per il sistema economico. Se si considera, il solo investimento pubblico, l’effetto moltiplicatore è invece pari a 2,54 euro.

L’analisi, condotta attraverso la metodologia della Teoria del Cambiamento, ha consentito di dimostrare anche gli effetti dell’incentivo rispetto al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con particolare riferimento all’eliminazione della povertà, a un lavoro dignitoso e alla crescita economica, alla riduzione delle diseguaglianze e alla parità di genere.

Per approfondimenti, è possibile scaricare qui la ricerca completa condotta da  Italiacamp.

Fonte: Invitalia

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI