Startup "rosa", Campania terza in Italia - Ecorei

Startup “rosa”, Campania terza in Italia

Come dimostrano i dati elaborati da InfoCamere per l’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere, le 204 innovatrici della Campania rappresentano la terza forza del Paese a tinte rosa, alle spalle delle 470 “colleghe” della Lombardia e delle 263 del Lazio.
Sono 2.000 le start up innovative femminili registrate a fine settembre 2022 su tutto il territorio nazionale, 572 in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Dunque, proprio a cavallo dell’epidemia da Covid 19, molte donne hanno costituito società di capitali, specializzate nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico.
Oltre il 70% di queste duemila imprese femminili opera nei servizi alle imprese (1.455). Poco più del 15% invece nelle attività manifatturiere (306) e il 4,6% nel commercio (91). Quote residuali sono attive negli altri settori economici.
L’aumento considerevole delle start up innovative va del resto di pari passo con il crescente impegno delle donne nei settori a maggior contenuto di conoscenza, come i servizi di informazione e comunicazione, le attività finanziarie ed assicurative, le attività professionali, scientifiche e tecniche, l’istruzione e la sanità e assistenza sociale, che oggi rappresentano quasi il 10% dell’universo femminile che fa impresa. In generale, a fine settembre 2022, le imprese femminili sono più di 1 milione 342mila e rappresentano il 22,18% dell’imprenditoria italiana. Tra i settori a maggior tasso di femminilizzazione le altre attività dei servizi (in cui le imprese femminili sono oltre la metà), la sanità e assistenza sociale (37,21%), l’istruzione (30,92%), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (29,21%), l’agricoltura (28,13%) e il noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese (26,54%). Le imprese femminili sono inoltre più diffuse al Centro e nel Mezzogiorno, dove rappresentano oltre il 23% dell’imprenditoria totale, con punte del 27% nel Molise, del 26% in Basilicata, di oltre il 25% in Abruzzo e di più del 24% in Sicilia e in Umbria.
Fonte: Unioncamere

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI