Train Digital Tourism Experience – call per strutup innovative

FSInnostation, il settore delle Ferrovie dello stato dedicato alle attività di Open Innovation, lancia una call per startup innovative, nel settore del turismo. Scadenza 15 maggio 2021.

Turismo e trasporto collettivo sono tra i settori più colpiti dalla pandemia in corso. Trenitalia SpA coglie l’opportunità del rilancio dell’intera filiera del turismo per intercettare nuovi flussi turistici che si avvalgano del mezzo treno. L’idea è di puntare sulla valorizzazione di mete e luoghi di interesse artistico-culturale dislocati su tutto il territorio nazionale.

Con la call Train Digital Tourism Experience, Trenitalia SpA ricerca soluzioni innovative in ambito Digital Tourism e Leisure che migliorino la “tourism experience” e favoriscano la crescita del business in tale settore.

La call richiede soluzioni digitali in grado di supportare e stimolare il cliente durante la fase di ispirazione e di scelta del viaggio, soprattutto attraverso call-to-action indirette e non strettamente collegate alla sola prenotazione del viaggio in treno, ma in ottica total experience per il cliente.

L’obiettivo delle proposte deve essere quello di aumentare il traffico e la conversion rate degli utenti online per generare nuovi ricavi dal segmento turismo derivanti dall’«effetto traino» di eventi tematici o aspetti di particolare rilievo che caratterizzano le destinazioni turistiche altrimenti poco conosciute. La soluzione presentata deve, inoltre, favorire partnership commerciali e tecniche con molteplici operatori in ambito «travel & leisure» e promuovere la vendita di servizi correlati al treno per fornire una travel experience a 360°.

Le soluzioni innovative proposte possono integrarsi con i touch-point esistenti di Trenitalia, quali: sito web, app, portale ispirazionale Trenitalia-Tips e canali Social Media, oppure configurarsi come soluzioni stand-alone.

La partecipazione consente di accedere gratuitamente ad un processo di accelerazione per startup, con il supporto di professionisti di esperienza. Il Programma di accelerazione viene erogato dal Gruppo FS Italiane con il supporto di Campania NewSteel, incubatore Certificato e dell’Innovation Hub del Gruppo FS a Napoli.

A chi è rivolta: Startup e PMI innovative regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, o equivalente in caso di startup/PMI innovativa localizzata all’estero.

Scadenza: 15 maggio

Premiazione e Accesso al Programma di Accelerazione: 4 vincitori della Call4Startup accederanno al Programma di Accelerazione per startup, dal valore complessivo di 12.000 €.

SCARICA IL REGOLAMENTO

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI