Università Federico II, a Scampia la PharmaTech Academy

Al via il bando per la selezione di trenta studenti chiamati a frequentare per 8 mesi la PharmaTech Academy, la cui sede è prevista nel nuovo Polo Federico II a ScampiaScuola di Medicina e Chirurgia.
Possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 30 settembre 2023, i laureati magistrali in Biologia, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, farmaceutiche e Veterinarie, Farmacia e Farmacia industriale, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Chimica, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze chimiche, Chimica industriale.

Possono partecipare al concorso anche gli studenti che conseguono  il diploma di laurea richiesto entro il 31 ottobre 2023.

La PharmaTech Academy è la prima Academy del Pharma d’Italia creata per formare  una nuova generazione di figure professionali altamente qualificate a lavorare nella filiera dalla ricerca alla produzione dei farmaci a RNA e nella terapia genica.

La PharmaTech Academy è tra gli ambiziosi percorsi di formazione previsti dal progetto “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”, proponente Università di Padova, e realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in qualità di Spoke per la tematica “Pla-tforms for RNA/DNA delivery”. Il National Center aggrega una cinquantina di partner, tra enti pubblici e privati diffusi sull’intero territorio nazionale, di altissimo profilo.

Un nuovo paradigma basato sul concetto di Learning by Doing, in cui le Università e le Aziende farmaceutiche collaborano nella definizione del profilo professionale e nelle attività formative per preparare giovani talenti alle nuove sfide del mondo farmaceutico.

L’esperienza formativa prevede attività per l’intero arco della giornata presso il Polo Federico II a Scampia-Scuola di Medicina e Chirurgia, che si basa su un approccio teorico-pratico della didattica, dove gli studenti si confronteranno con sfide reali offerte dalle aziende coinvolte, e su sessioni di workshop incentrate su temi molto specifici relative al mercato del lavoro.

La formazione si avvale di laboratori di tecnologia all’avanguardia specificamente attrezzati per addestrare i candidati alle moderne tecnologie nel campo della medicina basata sull’RNA e della terapia genica.

Sono previste, attività di allineamento delle competenze di base finalizzate a garantire a laureati provenienti da classi di lauree diverse le conoscenze di base necessarie per affrontare lo studio dei moduli di “hard skills”.

La selezione avviene per titoli e prova orale volta a valutare il profilo culturale, la motivazione, le capacità cognitive, realizzative e relazionali dei candidati nonché la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio è  così ripartito: 30 punti per i titoli e 70 punti per la prova orale.

Info e bando: 

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI