Home>Value Lab Servizi
Assistenza e primo orientamento
Studenti, aspiranti imprenditori e startupper sono supportati dal Value Lab nella valutazione delle loro idee di business e del relativo sviluppo, e sono orientati negli adempimenti per l’avvio di impresa e per la scelta della forma giuridica, nella ricerca di fonti di finanziamento, nella scelta di partner qualificati e nella collaborazione con enti di ricerca.
Scouting tecnologico e valorizzazione della ricerca
Value Lab aiuta i detentori dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica a valutarne la possibilità di commercializzazione verso diverse tipologie di utenti e di potenziale clientela.
Per fare ciò, gli esperti di Value Lab operano una prima valutazione del grado di commerciabilità delle tecnologie disponibili e offrono supporto per la selezione di partner adatti a sviluppare l’innovazione.
Inoltre, Value Lab supporta i detentori della tecnologia orientati a diventare imprenditori a creare e gestire gli spin-off da ricerca ed a metterli in contatto con PMI e grandi imprese potenzialmente interessate ai risultati delle attività di ricerca.
Creazione d’impresa
Gli esperti del Value Lab accompagnano gli utenti nella redazione del business plan finalizzato alla creazione di impresa.
In particolare, Value Lab offre supporto per la valutazione dell’idea imprenditoriale, la scelta del business model, la verifica della fattibilità tecnologica ed organizzativa e la pianificazione economico-finanziaria.
In tale ambito Value Lab assiste gli startupper anche nella redazione di presentazioni in pochi minuti delle loro idee di business, i cosiddetti elevator pitch.
Finanza agevolata
Value Lab fornisce informazioni sulle opportunità di accesso al credito tramite misure di finanza agevolata in riferimento alle esigenze espresse dal singolo utente, tenendo conto delle specificità del settore in cui intende operare o in cui già opera.
Viene offerta attività di affiancamento e consulenza per la progettazione e la gestione di progetti a valere su bandi regionali, nazionali, europei. La scelta dei bandi da proporre viene effettuata seguendo la normativa in essere così da procedere alla ricerca di misure a sportello che garantiscano un giusto mix di contributo a fondo perduto e mutuo agevolato.
Accesso al venture capital
Value Lab supporta i neo-imprenditori ad entrare in contatto e dialogare con i business angel ed venture capitalist per la ricerca di capitali per la startup.
Gli esperti di Value Lab aiutano gli startupper nel preparare gli incontri con questi soggetti attraverso il trasferimento di nozioni e modelli di business d’interesse di tali investitori ed il supporto alla preparazione di documenti con cui presentare al meglio la startup agli investitori.
Ingresso nel mercato
Value Lab assiste le neo-imprese nella definizione delle strategie di ingresso nel mercato di riferimento.
Per fare ciò, Value Lab aiuta gli startupper nell’analisi del contesto competitivo dell’impresa, nella valutazione dei punti di forza e di debolezza e delle fonti del vantaggio competitivo della startup e nella definizione di un disegno strategico di ingresso nel mercato efficace.
Questo processo, definito di go to market, viene facilitato anche mediante il supporto alla costruzione ed alla gestione del network dell’impresa (clienti, fornitori, partner, investitori) ed alla implementazione delle politiche di marketing.
Espansione internazionale
Gli esperti del Value Lab affiancano le imprese che desiderano competere con successo sui mercati esteri.
Value Lab valuta il potenziale di crescita dell’impresa sul mercato nazionale e internazionale e offre supporto per la scelta del migliore modello di ingresso sul mercato in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio e del mercato internazionale di sbocco.
Le attività di supporto si riferiscono a diversi aspetti: analisi dell’impresa, analisi preliminare dei rischi e delle opportunità offerte dal Paese di destinazione, ricerche di mercato, studi di prefattibilità e fattibilità, ricerche di partners esteri.
Value Lab supporta inoltre gli imprenditori nella individuazione degli strumenti di finanziamento più idonei a sostenere il progetto di internazionalizzazione.
Technology transfer
Value Lab aiuta i ricercatori detentori di una nuova tecnologia a trasferirla al mondo industriale.
Per fare ciò, gli esperti di Value Lab – che sono in connessione con l’insieme di soggetti (incubatori, acceleratori, start up innovative, PMI, grandi imprese, uffici di trasferimento tecnologico delle università e dei centri di ricerca regionali) potenzialmente interessati ad acquisire la nuova tecnologia – attivano a beneficio dei ricercatori legami e connessioni con tali soggetti e li supportano nell’interazione necessaria per il trasferimento della tecnologia.