Home>Value Lab>Servizi

Il Value Lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative offre a imprese, startup innovative, PMI e innovatori i seguenti servizi:

Servizi di I livello

  • Assistenza primo orientamento – Prima assistenza qualificata per favorire la scoperta imprenditoriale, promuovere il technology transfer, valorizzare le attività di ricerca e gestire la proprietà intellettuale.
  • Accompagnamento alla creazione di impresa, open innovation e finanza agevolata – Valutazione delle idee di impresa e accompagnamento alla progettazione di fattibilità. Accompagnamento allo startup. Scouting delle opportunità finanziarie disponibili per la creazione di impresa. Apertura ai contesti europei e internazionali. Sostegno alla partecipazione, alle sfide tecnologiche della piattaforma Open Innovation Campania.
  • Orientamento ai processi di venture capital – Supporto nella preparazione e gestione dell’interfaccia con fondi di seed e venture capital. Trasferimento di nozioni e modelli di business d’interesse degli investitori istituzionali e non istituzionali. Promozione degli strumenti finanziari di sostegno alle startup classici e di quelli innovativi in equity o semi- equity.

Servizi di II livello

  • Scouting tecnologico e valorizzazione delle attività di ricerca – Screening delle tecnologie e dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica; prima valutazione del grado di commerciabilità delle tecnologie; analisi di competitività tecnologica delle soluzioni e dei derivati individuati. Valorizzazione delle tecnologie sul mercato sia mediante la promozione di processi di spin-off da ricerca sia mediante la connessione con PMI e grandi imprese potenzialmente interessate ai risultati delle attività di ricerca.
  • Sostegno ai processi di Technology transfer – Promozione dei processi di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello industriale. Networking tra TTO universitari e centri di ricerca con l’ecosistema dell’innovazione regionale (incubatori, acceleratori, start up innovative, PMI).
  • Scouting di startup e PMI innovative ad alta intensità di crescita – Scouting selettivo di startup e PMI innovative ad alto potenziale di crescita e connessione con incubatori e acceleratori d’impresa. Primo bilancio imprese e segnalazione a soggetti che operano con fondi di seed e venture capital.
  • Strumenti finanziari – Orientamento e accompagnamento agli strumenti finanziari attivi a livello regionale e individuazione di nuove misure sulla base delle esigenze esplicitate.