XVII Premio Best Practices per l’Innovazione: vittoria per la startup Space Frontier

Calato il sipario sulla XVII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, promosso dal Gruppo Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno,  con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e di Sviluppo Campania SpA, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione, mediante la presentazione e promozione di progetti concreti.

Tra l’8 e il 9 giugno 2023, presso il Grand Hotel Salerno, ha avuto luogo una due giorni ricca di incontri e dibattiti che hanno generato una vera e propria  contaminazione di idee e know-how tra imprese, startup, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, fondi di investimento, e per l’approccio open innovation in cui ogni attore mette a disposizione risorse ed energie.

Nel corso della  XVII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione sono stati particolarmente apprezzati gli interventi dell’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione e del Direttore Generale di Sviluppo Campania SpA Fortunato Polizio.

La startup napoletana Space Frontier (Aerospazio) è risultata vincitrice dell’edizione 2023 del Premio Best Practices per l’Innovazione, che si è aggiudicata 15.000 euro grazie ad un sistema di propulsione ibrido per aerospazio che utilizza scarti organici riciclati e non sfrutta esplosivi, diventando così più sicuro, sostenibile, economico ed innovativo.

Quest’anno sono pervenuti 98 progetti e i comitati tecnici di valutazione, composti da rappresentanti dell’ecosistema R&I, ne hanno selezionati 40 che sono stati ammessi alla “finale” che si è svolta il 9 giugno presso il Grand Hotel Salerno.

I 40 progetti finalisti sono stati suddivisi nelle seguenti 4 categorie tematiche:

Aerospazio, a cui appartiene Space Frontier, riservato alle aziende che lavorano nell’ambito dell’ingegneria, della scienza, dell’industria e del commercio delle tecnologie d’avanguardia nel settore spaziale e aereo.

Agritech, riservato alle aziende che applicano e integrano le tecnologie di ultima generazione al settore agroalimentare. In questa categoria ha vinto la startup Anvest Health di Castel San Giorgio con il progetto Flogofilm®, una formula a base di Flogomicina® che rappresenta un’innovazione nella gestione delle infezioni batteriche e che consente il corretto funzionamento dell’antibiotico terapia nel sito di infezione. Grazie alla sua formula si assiste ad una significativa riduzione dell’incidenza delle infezioni biofilm correlate.

Greentech, riservato alle aziende che operano nell’ambito dell’energia e della tutela ambientale, in cui ha primeggiato Htplasma di Rovigo con Glow, dispositivo compatto che sfrutta l’innovativa tecnologia del plasma freddo (creato a partire dall’aria circostante) per una corretta ed efficace igienizzazione delle mani come testato dai laboratori di Microbiologia dell’Università di Padova, su diversi ceppi di virus, funghi e batteri, registrando un’attività di abbattimento fino al 99,9% in pochi secondi.

Digitalizzazione, riservato alle aziende che operano nell’ambito dell’innovazione di processo e che ha premiato il progetto Rigel della startup Flugantia (Napoli), un sistema IoT completo di hardware e software che può essere rapidamente verticalizzato per l’utilizzo in diversi scenari industriali, con  l’obiettivo di rendere “smart”, in linea con il paradigma Industria 4.0, la gestione della logistica delle attrezzature scarrabili per i rifiuti industriali tramite una soluzione di Industrial IoT.

Infine, Il premio Innovazione è Donna è stato conferito a Enismaro di Salerno, per un progetto che rivoluziona il mercato della tracciabilità alimentare grazie ad un “processo” con cui si abbinano i sensori IOT alla Blockchain per formare un metodo oggettivo per il tracciamento e per rispettare determinate condizioni qualitative.

Il Premio Best Practices è organizzato in partenariato con il Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale della R&I – realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – POR Campania FESR 2014-2020 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.3 Azione 1.3.3.

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI