Avviso per la presentazione di Manifestazioni di interesse per la partecipazione delle Università della Regione Campania ad EXPO 2020 DUBAI

Si terrà a Dubai l’Esposizione Universale sul tema “Connecting Minds, Creating the Future”, alla quale il Governo italiano ha aderito, allestendo un Padiglione Italia e predisponendo un concept espositivo sulla base del Theme Statement approvato dagli organizzatori di Expo Dubai, dal titolo “La Bellezza unisce le persone” (“Beauty connects People”) e dedicato a mostrare gli elementi fondanti dell’identità nazionale legati alla creatività come competenza interdisciplinare ed al ruolo scientifico produttivo e culturale dell’Italia nel Mediterraneo e nel mondo.

La Regione Campania ha aderito al progetto di partecipazione istituzionale delle Regioni ad Expo 2020 Dubai e, in qualità Partner del Padiglione Italia, sarà presente all’Esposizione, nelle settimane 05-11 Dicembre 2021 e 06-12 Febbraio 2022, con iniziative istituzionali, culturali e scientifiche. La Regione promuoverà altre iniziative sia nel perimetro di Expo Dubai sia al suo esterno attraverso soggetti regionali qualificati che organizzeranno eventi culturali e scientifici, degustazioni, mostre.

Sviluppo Campania SpA, nell’ambito del progetto PIANO OPERATIVO PER LA VALORIZZAZIONE, IL RAFFORZAMENTO E L’APERTURA DELL’ECOSISTEMA REGIONALE R&I (ECOREI)  promuove, la partecipazione delle Università, attraverso relatori / testimoni di esperienze eccellenti e buone pratiche nell’ambito dell’EXPO 2020 di Dubai con l’obiettivo di incentivare la valorizzazione e la promozione dell’ecosistema regionale della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione in occasione di EXPO 2020 Dubai, ai quali saranno garantite le spese di viaggio, vitto e alloggio nei giorni di realizzazione degli eventi ammessi.

A tal riguardo, in data 26.07.2021, è stato pubblicato un Avviso con l’obiettivo di raccogliere proposte delle Università della Regione Campania (ad esempio laboratorio/educational; workshop; attività formativa; evento culturale)  volte a promuovere il sistema regionale della ricerca, della didattica, del trasferimento tecnologico, della scoperta imprenditoriale e dell’alta formazione negli Emirati Arabi Uniti in occasione di Expo 2020 Dubai, al fine di sostenere ed espandere le opportunità di collaborazione e rafforzare l’immagine della Regione come ecosistema internazionale della ricerca e dell’innovazione.

Destinatari dell’Avviso, dunque, sono le Università con sede nella Regione Campania, che, ai fini della candidatura, dovranno presentare proposte progettuali coerenti con le Aree di Specializzazione della RIS3 Campania, ovvero:

  • Aerospazio (Settore aeronautico; settore spazio; settore difesa e sicurezza).
  • Beni culturali, Turismo, Edilizia sostenibile (Sistema dell’industria della cultura; Turismo; Costruzioni ed edilizia).
  • Biotecnologie, Salute dell’uomo, Agroalimentare (Settore farmaceutico; Settore dei dispositivi medici/biomedicale; Settore del pure biotech; Settore agroindustriale).
  • Energia e Ambiente (Settore produzione energia elettrica; Settore conversione e accumulo energia; Settore dispositivi per la misurazione e l’erogazione di energia elettrica;  Settore sicurezza del territorio e gestione delle risorse ambientali; Settore bioplastiche e biochemicals; Settore blue economy).
  • Materiali avanzati e Nanotecnologie.
  • Trasporti di superficie, Logistica (Settore automotive; Settore delle costruzioni dei veicoli e dei sistemi di trasporto su rotaia; Logistica portuale e aeroportuale).
  • Tessile – Abbigliamento – Calzature.

Pubblicato sul Burc n. 74 del 26/07/2021.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 2 agosto 2021 esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: sviluppocampania@legalmail.it . Ogni soggetto proponente potrà presentare, a pena di esclusione, al massimo 3 progetti.

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI