Innovation Village, eventi a cura della Regione Campania

Il 27 e il 28 ottobre a Città della Scienza di Napoli apre i battenti la VII edizione  Innovation Village. Una due giorni che chiude il percorso 2022 della fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese.

Innovation Village a cura di Knowledge for Business con il supporto della Regione Campania è co-organizzata con Sviluppo Campania, il nodo ENEA – Enterprise Europe Network della Campania e TecUp.

Un ricco programma di conferenze, workshop, talk, un’area espositiva e ampie aree dedicate al b2b e al networking.

Sono a cura della Regione Campania, con l’Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Startup, una serie di appuntamenti in programma tra giovedì e venerdì.

Si parte con “Paradigmi Bio-Based per l’industria del futuro: generativa, High-Tech, circolare” alle 9 nella sala Montessori con due diverse sessioni. Intervengono : Paolo Netti, Direttore dell’IIT@CRIB e Docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania Mario Bonaccorso, Direttore Cluster Spring Marco Moracci, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ibisba-European Research Infrastructure for Industrial Biotechnology Giorgio Ventre, Direttore scientifico Apple Developer Academy, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si prosegue con l’attesissima premiazione dell’Innovation Village Award alle 11 in sala Newton.

Nel pomeriggio si svolge, sempre a cura dell’Assessorato Ricerca, Innovazione e startup: “Campania Startup 2020 – Demo Day”, con la presentazione delle startup innovative beneficiarie dell’avviso pubblico Campania Startup 2020 che hanno completato il loro progetto di ricerca e innovazione.

Coordina Nunzia Arillo, Staff Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania. Introducono: Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania Annalisa De Simone, Dirigente Ricerca. Vigilanza e controllo degli enti di riferimento – Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione

I progetti:

  1. Progetto To Be
  2. Stemm: Smart Systems for Structural Health Monitoring
  3. SANIDRINK: una soluzione innovativa e sostenibile per la sicurezza in ambito alimentare e biomedical
  4. Progetto Wonderlab
  5. Progetto SQD di Sense Square Srl
  6. Curare divertendo, IamHero/Villa delle Ginestre
  7. ETESIAS: l’innovazione nel cemento armato
  8. SoftMining AI-Powered Drug Discovery Platform
  9. Progetto Megaride
  10. Progetto Spiro, Space Factory
  11. Pulse: soluzioni di valore per tutelare l’ambiente
  12. AQMA Italia: Ricerca ed Innovazione per trattamenti terapeutici
  13. Often Medical: reshaping the future of epidural anesthesia

Le startup coinvolte in Campania Startup 2020 sono presenti anche nell’area espositiva nella sala Bach con Regione Campania e Sviluppo Campania e lo sportello Value lab del progetto Ecorei nell’ambito del Piano operativo triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale della R&I.

Venerdì 28 due gli appuntamenti per La Regione Campania:

“Copernicus: strumenti e risorse del programma europeo di osservazione della terra. i vantaggi del monitoraggio ambientale e territoriale e sue opportunità di business nella space economy”

Introducono i lavori:

Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania

Bruno Discepolo, Assessore Governo del Territorio e Urbanistica, Regione Campania

15/16:30 Sala Archimede

Alle 16:30 invece è in programma “l’idrogeno per la transizione ecologica. infrastrutture e ricadute per le aziende”

organizzato in collaborazione con Atena – Distretto Alta Tecnologia Energia e Ambiente, ENEA e Associazione H2IT Italia.

Programma eventi a cura della Regione Campania

Programma completo di Innovation Village

 

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI