Agri&Food, dal Fondo Italiano 130 milioni per ricerca e innovazione

Si è chiusa con successo la prima raccolta del Fondo Italiano AgriFood, il veicolo dedicato ad una filiera strategica per l’economia italiana come l’agroalimentare. Il fondo ha raggiunto la ragguardevole cifra di 130 milioni di euro con il supporto di Cdp Equity e Cornerstore Investor BF.

Il fondo ha una strategia d’investimento ispirata a chiare necessità di innovazione, internazionalizzazione e consolidamento del settore agroalimentare, che rappresenta la prima industria in Italia per valore aggiunto ed è sinonimo globale di eccellenza del Made in Italy.

Una filiera che nel nostro paese genera un giro d’affari di 500 miliardi di euro, garantendo una ricaduta occupazionale di oltre 3,6 milioni di lavoratori, configurandosi una leva strategica per il completamento della missione 2 del Pnrr, soprattutto in chiave rivoluzione green e transizione ecologica. Infatti, il Piano assegna ben 3 miliardi alla filiera agroalimentare per il raggiungimento dei Sustainables Development Goals in ottica climate change.

https://www.fondoitaliano.it/it/press-news/comunicati/fondo-italiano-agri-food-perfezionato-il-primo-closing

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI