Piano Export Sud II, Campania prima per beneficiari e quota export

Pubblicato il Report sulla valutazione delle misure Voucher per l’Internazionalizzazione 2017 e il Piano Export Sud II, finanziate dal PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020: la Campania è la regione con un maggiore numero di beneficiari e anche con la quota più rilevante di export.

L’analisi ha valutato sia l’efficacia degli strumenti attuati con le risorse comunitarie, che l’efficienza dei processi prescelti. Con gli obiettivi di trasformare le PMI con potenziale di export in esportatori abituali e aumentare la propensione delle imprese all’export e all’apertura verso l’estero, entrambi gli interventi hanno dato una risposta positiva ai bisogni delle imprese.

Analizzando i dati, emerge che:

  • circa il 40% delle imprese beneficiarie ha visto un aumento delle competenze dello staff e accresciuto la consapevolezza dei requisiti per l’internazionalizzazione e l’export;
  • circa il 50% dei beneficiari ha migliorato la propria strategia di internazionalizzazione, potenziando il portfolio clienti e i contatti.

Rispetto all’incremento dell’export è stata evidenziata l’efficacia degli interventi per la crescita dell’export, mettendone in luce l’addizionalità per circa il 90% dei beneficiari e, in merito internazionalizzazione oltre l’export, per i beneficiari degli strumenti la valutazione ha evidenziato una probabilità maggiore di esportare.

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Documenti: Scarica qui il Report completo

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI