XVII Premio Best Practices per l’innovazione

XVII Premio Best Practices per l'innovazione 08 GiugnoGiu 2023 00:00 - 09 GiugnoGiu 2023 00:00Lungomare Clemente Tafuri, 1, 84127, Salerno, Italia

INIZIATIVE ECOREI

Dall’8 al 9 giugno presso il Grand Hotel Salerno si svolge la XVII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione.

Il Premio dal 2006, promuove la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle progettualità migliori tra imprese, spin off e start up. L'iniziativa è promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno.

L’iniziativa prevede due giornate di talk e incontri dedicati al mondo dell’innovazione e si configura come il “luogo” in cui domanda e offerta di innovazione si incontrano, favorendo sinergie che puntano a costruire il virtuoso ecosistema che dà vita a tante idee e a nuove iniziative imprenditoriali.

Tra le attività in programma ci sono i Business Innovation Talks, incontri esclusivi a cui prenderanno parte i maggiori stakeholder delle categorie in gara.  Le categorie in gara per questa edizione del premio sono:

  • Aerospazio
  • Agritech
  • Digitalizzazione
  • Greentech

All’iniziativa prendono parte i progetti selezionati nell’ambito della call dedicata per partecipare al rush finale. Dopo la presentazione dei pitch vengono, infatti, valutati da una giuria di esperti del mondo dell’impresa, della ricerca e dell’ecosistema dell’innovazione, che decreterà i vincitori del Premio.

I giurati valutano i progetti sui seguenti aspetti:

  • complessità dell’innovazione sviluppata
  • complessità di analisi o profondità di validazione dell’innovazione
  • potenzialità della soluzione rispetto al bisogno (mercato)
  • differenze rispetto a soluzioni simili già presenti sul mercato
  • efficacia del business model utilizzato
  • attuali stadi di sviluppo futuri in progettazione
  • livello di interazione creato con partner esterni per sviluppare l’innovazione.

Il vincitore assoluto si aggiudica un premio di 15 mila euro. Gli altri vincitori delle categorie in gara ricevono servizi esclusivi offerti dai partner.

L’iniziativa si apre l’8 giugno con i saluti istituzionali di: Pierluigi Pastore, Vice Presidente Confindustria Salerno, Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno, Valeria Fascione Assessore Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania, Vincenzo Napoli, Sindaco Comune di Salerno, Antonio Pietrosanto, Delegato di Ateneo alla Terza Missione e alla Valorizzazione della Ricerca, Università degli Studi di Salerno, Mario Mustilli, Presidente Sviluppo Campania.

Alle 10 l’apertura dell’hackaton e a seguire i tavoli relativi alle diverse sezioni del Premio con la presentazione dei progetti in concorso. Digitalizzazione e Aerospazio l’8, Agritech e Greentech il 9 con interventi dei referenti istituzionali e di esperti di settore.

Il 9 alle 12 le premiazioni dell’hackaton e a chiusura dell’evento l’assegnazione del Premio Best Practices e cena di networking.

Il Premio Best Practices è organizzato in partenariato con il Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale della R&I – realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea – POR Campania FESR 2014-2020 – Asse I – Obiettivo Specifico 1.3 Azione 1.3.3.

Per il programma completo:

Importa in google calendar

Posizione

Grand Hotel Salerno, Lungomare Clemente Tafuri, 1, 84127, Salerno, Italia

Indicazioni

Impossibile trovare il percorso!

  • Programma
  • Ospite
  • Participante
  • Previsione
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa località

Bollettino meteorologico

In corso stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

umidità stec_replace_current_humidity %

Sente-se como stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsione

Data

Clima

Temperatura

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Offerto da openweathermap.org

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI