Fondo Repubblica Digitale, al via bandi per 30 milioni

Il Fondo per la Repubblica digitale, la partnership tra il Governo e l’Acri, l’Associazione delle Fondazioni di Origini Bancarie, che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Recovery Plan, ha presentato due nuovi bandi per un totale di 30 milioni.

I due bandi, “In progresso” e “Prospettive”, sono dedicati, rispettivamente, ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità e delle persone disoccupate e inattive.

Il bando “In progresso”, nello specifico, promuove lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali. C’è tempo fino al 4 agosto, per soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, per partecipare attraverso il portale Re@dy. Il bando prevede un totale di 10 milioni di euro.

“Prospettive”, invece, è il bando dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro, ovvero disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. C’è tempo fino al 14 luglio per presentare progetti, sempre sulla piattaforma Re@dy

Il bando mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere iniziative presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore.

Il Fondo, per il periodo 2022-2026, ha una dote di 350 milioni, alimentato da versamenti delle Fondazioni bancarie, alle quali il Governo riconosce un incentivo sotto credito d’imposta del 65% per il biennio 2022-23 e del 75% per il triennio 2024-2026.

I due bandi puntano a favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per accelerare la crescita economica del Paese e permettere a tutti di esercitare una piena cittadinanza digitale.

Info e candidature: https://www.fondorepubblicadigitale.it/

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI