Nuovi Contratti di Sviluppo, dal Mimit 391,8 milioni di euro per le filiere produttive

Presto attivo un nuovo sportello a sostegno dei contratti di sviluppo nelle filiere produttive strategiche con una dotazione di  391,8 milioni di euro,  che si pone in continuità con lo sportello “Competitività e resilienza delle filiere produttive”, attivato nel 2022 con risorse PNRR. Pur presentando differenze rispetto al precedente bando, ha lo scopo  di perseguire il rafforzamento delle filiere produttive strategiche per lo sviluppo del sistema Paese.
Lo sportello finanzia progetti di sviluppo Industriale ed, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro in relazione ai prodotti e servizi finali. Sono esclusi i programmi per la tutela ambientale.
Filiere agevolate: aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.
Le imprese devono presentare domanda in via telematica accedendo alla piattaforma predisposta da Invitalia.
La data di apertura dello sportello agevolativo viene stabilita con successivo Decreto MIMIT.

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI