Ecorei Campania: il valore dell’innovazione

Partecipazione a 37 iniziative nazionali e internazionali di promozione e valorizzazione dell’ecosistema, 1.694 player dell’innovazione mappati, più di mille beneficiari coinvolti nelle attività e 355 incontri condotti dallo sportello Value Lab, sono questi alcuni dei risultati conseguiti da Ecorei, il Piano Operativo Triennale per la Valorizzazione, il Rafforzamento e l’Apertura dell’Ecosistema Regionale della R&I (POR Campania FESR 2014/2020 – DD n. 58/2020 B29D20000060009), gestito da Sviluppo Campania per conto della Regione Campania.

In tre anni Ecorei ha contribuito ad animare e promuovere il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione, attraverso le attività di: scouting e analisi dei fabbisogni dei principali player regionali dell’innovazione, produttori di conoscenza, intermediari, innovatori, finanziatori dell’innovazione; networking e partecipazione a iniziative nazionali e internazionali di promozione e valorizzazione dell’ecosistema R&I; servizi di orientamento e accompagnamento a imprese, startup innovative, PMI e innovatori campani; disseminazione delle opportunità regionali, nazionali, europee e internazionali in materia di R&I.

Le attività di networking e valorizzazione dell’ecosistema hanno reso possibile la promozione e l’organizzazione di iniziative e missioni istituzionali come Expo Dubai e Swiss Tech Tour, contesti privilegiati per promuovere e rappresentare le istanze dell’ecosistema campano della ricerca e dell’innovazione. Hanno consentito la partecipazione attiva ad iniziative di settore di rilievo come: SMAU (Milano, Napoli, Berlino, Londra, Parigi, San Francisco), Innovation Village, Pollica Physics Workshop, Borsa della Ricerca, Premio Best Practices per l’innovazione, Maker Faire Rome, The Big Hack, Technology Forum Ambrosetti.

Il Piano Ecorei, nell’ambito delle azioni di disseminazione delle opportunità nazionali e europee in tema di ricerca e innovazione e del coinvolgimento degli attori regionali ha organizzato diversi eventi del tipo M.O.R Matching Opportunities with Resources. In collaborazione con APRE, Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, ha svolto un percorso sulle opportunità offerte dal Programma Quadro Europeo per la Ricerca e Innovazione Horizon Europe. In linea con le priorità strategiche della RIS3 2021-2027 della Regione Campania, i Cluster di Horizon trattati sono stati: Health; Culture; Creativity and Inclusive Society; Digital, Industry & Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural resources, Agriculture & Environment.

A supporto delle attività di comunicazione e promozione è in linea il presente portale https://www.ecoreicampania.it/, uno strumento utile e costantemente aggiornato con un calendario dedicato a iniziative, bandi, avvisi, call e opportunità di finanziamento. Con sezioni dedicate a pubblicazioni e presentazioni, media gallery, archivi come rassegna stampa e comunicati, un glossario dell’innovazione e una pagina dedicata alla RIS3 Campania 21-27.

Sul sito è possibile consultare la Mappa georeferenziata e interattiva, che restituisce un instant overview dell’ecosistema regionale R&I, classificando per tipologia 1.694 player dell’innovazione, restituendo le principali informazioni attraverso una navigazione semplice e intuitiva. La mappa, può essere un utile strumento per reperire informazioni sui player e per la creazione di una rete relazionale su attività complementari e o su basi geografiche.

Tra le azioni di informazione e disseminazione delle opportunità, uno degli strumenti veicolati attraverso la piattaforma web è la newsletter “Ecorei Informa”, inviata mensilmente a quasi 2000 utenti. Uno strumento che in questi anni ha informato gli attori dell’ecosistema su iniziative bandi call avvisi con relative scadenze e accadimenti di particolare interesse per il settore dell’innovazione.

lo sportello Value Lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative – ha erogato i propri servizi attraverso 355 incontri occupandosi di: assistenza di primo orientamento; scouting imprenditoriale e accompagnamento alla creazione di impresa; open innovation e finanza agevolata; orientamento ai processi di venture capital per startup e PMI innovative; scouting tecnologico e valorizzazione delle attività di ricerca; sostegno ai processi di technology transfer.

Risultati importanti che contribuiscono a rafforzare il posizionamento dell’ecosistema campano, che ha dimostrato particolare vivacità in contesti sia nazionali che internazionali. Stay Tuned!

 

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI