Innovation Village, presentato il nuovo avviso Campania Startup 2023

Innovation Village – Villa Doria D’Angri. Si è conclusa la due giorni di Innovation Village. Talk, convegni, b2b, tavoli sui temi dell’innovazione e dell ricerca. Fitto il programma di appuntamenti che ha visto impegnata la Regione Campania.  Grande partecipazione al convegno “La nuova programmazione regionale campana 2021-2027 per Ricerca, Innovazione e Startup” durante il quale è stato presentato il nuovo bando regionale dedicato a startup e spin off per il quale sono stati stanziati 30.000.000 di euro nell’ambito del Campania FESR 2021-27. Durante l’incontro, che si è aperto con i Saluti del Rettore dell’Università Parthenope, l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Valeria Fascione, ha illustrato lo scenario attuale dell’ecosistema Ricerca e Innovazione e l’evoluzione del documento abilitante della RIS3, la Strategia di Specializzazione intelligente della Campania, all’interno dei quali si muovono le politiche di sostegno regionali. L’occasione ha consentito anche di presentare il Fesr in collegamento con l’Autorità di gestione, dott. Nigro. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nella sua complessità , si presenta oggi più snello, con un’interconnessione tra fondi e misure che consente lo sviluppo di progettualità più complete che vanno dai piani industriali alla formazione. In questa cornice si posizionano i bandi di prossima apertura:

  • Sostegno e attrazione investimenti (150 milioni)
  • Startup 2023 (30 milioni)

Tutto pronto per il bando Startup 2023 che parte il 15 giugno con possibilità di candidarsi entro il 31 luglio.

Già disponibile la pre informativa sul sito della Regione. Tutte le caratteristiche del nuovo bando sono state illustrate durante il convegno dalla Dirigente, direzione Università, Ricerca e Innovazione, Annalisa De Simone. Finanziamento massimo di 350 mila euro con investimenti di 500 mila euro e finanziamenti minimi di 50.000 euro con investimenti di 70.000. I benificiari sono micro e piccole imprese, stratup innovative e persone fisiche che intendono costituire un’impresa innovativa nei settori previsti dalla RIS3. Presentazione su piattaforma digitale con semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi di istruttoria. La piattaforma è inoltre collegata con l’albo degli esperti per la valutazione dei progetti.

Il convegno si è concluso con la presentazione dell’aggiornamento della piattaforma Open Innovation, realizzata dalla società regionale Soresa.  Nuove funzionalità con lo scopo di accrescere la competitività in ambito nazionale e internazionale dell’intero ecosistema campano. La nuova piattaforma diventa così strumento indispensabile ed efficace per il dialogo tra la domanda di innovazione proveniente da grandi e medie imprese e pubblica amministrazione e le competenze fornite da PMI, centri di ricerca, startup e spin off. Tra le nuove funzionalità il Trend Tech Topic che consente di individuare nel proprio settore brevetti, articoli scientifici e iniziative, mediante utilizzo di Open Data e un sistema di matching automatico basato su tecniche di Artificial Intelligence. La nuova piattaforma è online dal 10 maggio.

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI